CASE AL MARE DA SOGNO DOVE TROVARLE

DOVE TROVARE LA CASA AL MARE DEI TUOI SOGNI?

Quali sono le località imperdibili, fantastiche da trovare in Italia?

Lo sappiamo in Italia abbiamo davvero la scelta fra località bellissime, da cartolina, affacciate sul mare.

Località arroccate, paeselli colorati, riviera e costa tipica del nostro bel Paese.

La nostra penisola è caratterizzata da tanti paesini, diversi, storici, ma soprattutto fronte mare, immersi nel verde del nostro territorio ricco di vegetazione.

Spiagge dove il mare è più blu, dove i colori della natura risplendono e dove il paesaggio è unico e inimitabile.

Si dice che chi cerca trova. E noi abbiamo fatto ricerca, anche per voi!

Quali sono le località da sogno per l’immaginario collettivo?

Toscana? Sicilia? Liguria? Andiamo a scoprire insieme le 5 località di mare che tutti sognano come meta di vacanze,  per i servizi e per la bellezza paesaggistica per le quali sono famose.

  1. POLIGNANO A MARE (PUGLIA)

Siamo in provincia di Bari, in Puglia, in un paesino arroccato su una roccia maestosa dove vento e acqua marina hanno scavato l’insenatura e la spiaggia più famosa della regione. La sua costituzione rocciosa e frastagliata, lascia lo spazio ad una lingua di sabbia e ad un acqua blu ed intensa. Il paese è praticamente parte del paesaggio e comprare una casetta qui è l’equivalente di comprare una casa in una cartolina.

2. VERNAZZA (LIGURIA)

In Liguria, Vernazza, è uno dei cinque borghi che formano le Cinque Terre. La caratteristica tipica di questo borgo sono le casette colorate che circondano il piccolo porticciolo. L’acqua verde e cristallina fa da cornice, oltre che le altre località collegate via treno, ma anche da percorsi trekking di media difficoltà. La bellezza di questo borgo è tale che la Pixar ha preso spunto per il suo ultimo lungometraggio “Luca”. Un altro aspetto tipico sono i “terrazzamenti”  per la coltivazione della vite. Vernazza fa parte del parco naturale delle Cinque Terre e patrimonio Unesco.

3. POSITANO (CAMPANIA)

Paese della costiera amalfitana, famosa per i suoi stradellini, spiagge ciottolate. Qui sono state girate scene di diversi film e serie tv come per esempio Sens8. Negozietti, sapori mediterranei, acqua azzurra e blu, grandi yacht e piccole barchette. A Positano si assapora il sud, la cucina italiana, l’immergersi in una delle più belle tra le località costiere dello stivale. Americani e inglesi sono i turisti più frequenti.

4. PORTO SANTO STEFANO (TOSCANA)

Immerso nella natura dell’Argentario, Porto Santo Stefano è un paesino in provincia di Grosseto. Mare cristallino, pesci in quantità, sono le attrazioni di questa località. Ideale per fare snorkeling. Da qui si può raggiungere facilmente anche la più famosa Isola del Giglio. Il centro di P.Santo Stefano è ricco di attività sia diurne che notturne, divertimenti e ristoranti.

5. MARATEA (BASILICATA)

In Basilicata, provincia di Potenza e affacciata sul mar Tirreno troviamo Maratea. Le spiagge migliori sono “la spiaggia nera”, di Macarro e Acquafredda. Maratea è famosa anche per altro, oltre al mare. Il borgo infatti viene chiamato “la città delle 44 chiese” , per la statua del Santo Redentore e per essere incastonata nella macchia mediterranea. Il verde, l’insenatura e la particolare conformazione architettonica dona al piccolo paese una peculiarità unica e preziosa. Una vera e propria perla del mediterraneo.

Acquistare una casetta di mare qui è davvero un sogno.

 

 

 

 

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply