Comprare casa: guida facile all’acquisto della casa dei sogni

casa

Comprare casa: guida facile all’acquisto della casa dei sogni. Segui gli step nell’articolo!

 

Spesso chi si rivolge ad un consulente immobiliare cerca di conoscere prima di tutto quali sono i passaggi, gli step per comprare casa senza perdere tempo, soldi e anche e soprattutto senza stress.

 

Una agenzia immobiliare fa proprio questo: aiutare chi vuole realizzare un sogno, quello dell’acquisto della casa, facendo da guida.

 

All’inizio di ogni percorso la prima cosa da fare è raccogliere tutte le informazioni necessarie, avendo ben presente gli step da seguire per non imbattersi in disguidi e delusioni.

 

Ecco alcuni passi da seguire per comprare casa in modo semplice:

 

  1. Conosci il tuo budget: stabilisci il massimo importo che puoi permetterti di spendere per l’acquisto della casa. Devi chiedere un mutuo o un finanziamento? Rivolgiti al tuo istituto di credito per verificare il potere di acquisto e per avere le informazioni necessarie per accedere alla somma che desiderate.

 

  1. Cercare la casa giusta: puoi cercare online su siti specializzati o rivolgendoti a un’agenzia immobiliare, ma prima di tutto fai una lista delle caratteristiche che vorresti. Il numero delle stanze, il piano, i mq, la luminosità, il caminetto e tutti gli accessori che farebbero la differenza nella vostra vita quotidiana. Con il giardino o con il garage, con la cantina o il posto auto. Fate una lista di ciò che vorreste trovare. Questo vi porterà maggiore chiarezza e soprattutto vi aiuterà a scremare e scegliere solo annunci che corrispondano alle vostre esigenze.

 

  1. Trova gli annunci e visita le case preferite: metti nella lista 2/3 case, se necessario altre fino a quando una volta trovata la casa che ti interessa, fissa un appuntamento per una visita. In appuntamento creati una lista di domande per l’agenzia immobiliare o il proprietario.

 

  1. Trattativa: scelta la casa si passa alla fase della negoziazione e della trattativa. In questo l’agenzia immobiliare vi aiuterà per trovare il punto di incontro tra te e il proprietario.

 

  1. Proposta d’acquisto: una volta raggiunto l’accordo sul prezzo, firma una proposta o un contratto preliminare di vendita. In questa fase si definisce il prezzo e le tempistiche per arrivare alla stipula del contratto definitivo.

 

  1. Rogito: a questo punto, si passa alla fase della preparazione del rogito e con l’aiuto dell’agenzia e del Notaio scelto, si fanno le adeguate verifiche sull’immobile e ci si prepara alla firma finale.

 

Si possono seguire questi step senza fretta, senza ansia e senza preoccupazioni.

 

L’acquisto di una casa è una fase importante e fondamentale nella nostra vita.

 

Per questo è giusto dedicare tempo e attenzione a tutte le fasi del processo, e soprattutto facendosi aiutare e guidare da chi è più esperto e competente.

 

 

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply