HOME OFFICE: quando il work è smart

Ci sono stati tempi in cui la parola casa e la parola lavoro erano lontane anni luce.

Il tempo in cui viviamo invece ha ridotto le distanze, la casa è il nostro luogo di lavoro, ma in verità non eravamo preparati a questo. Ci ha preso alla sprovvista, vero?

Per questo abbiamo pensato ad alcune idee per sfruttare angoli della nostra casa dimenticati o riproposti in nuova veste. Proprio per avere un piccolo ufficio a nostra disposizione proprio a casa.

Ecco per te i nostri suggerimenti:

I SOTTOSCALA: quanti di voi hanno la scala che porta alle camere da letto al piano superiore? Tanti? Ottimo! Il sotto scala è da sfruttare. Occorre una scrivania, una lampada e una piccola pianta a fare da contorno. L’ideale poi sarebbe che questo ambiente fosse lontano dal salotto, così da essere disturbati il meno possibile. Puoi, ove lo spazio lo consente, aggiungere con un separé ce ne sono di semplici in legno, in materiali di recupero, corde. Il sottoscala è un ottimo spazio “nascosto” da utilizzare anche per lavanderia e ripostiglio, nonché dispensa.
LA VERANDA: perfetto in primavera ed estate in quanto se siete in una zona ben aerata sarà sicuramente un luogo piacevole. Occhio alla luce: troppo sole? Scegliete le tende giuste, né troppo scure o pesanti a rischio effetto serra e né troppo leggere o trasparenti. Le tende dovrebbero riparavi dai raggi e dal calore. Scegliete tessuti lavabili e leggeri. TIPS: piante a volontà. Le piante renderanno sia visivamente che praticamente il luogo più gradevole, alleggerendo l’aria e donando con il verde le sensazioni di armonia ed equilibrio.
SOGGIORNO O CAMERA DA LETTO: Non tutti abbiamo uno spazio alternativo, quindi cerchiamo di utilizzare il soggiorno o la camera da letto al meglio per le ore che dedicheremo al lavoro. Puoi utilizzare un angolo della camera con una piccola scrivania, dove il silenzio e la concentrazione saranno una nuova regola della casa. L’importante è riuscire a ritagliarsi un ambiente idoneo alla attività lavorativa: devi fare delle call o video chiamate? Assicurati di avere uno sfondo neutro o il più vuoto possibile, sarà più piacevole alla vista dei tuoi interlocutori. Il soggiorno è ampio ed utilizzato da tutta la famiglia? Parola d’ordine flessibilità: cercare di essere pronti a spostarsi, ed avere tutto quello che serve per una connessione ad esempio, wi-fi, cuffie, e poco altro.

 

Questi sono solo piccoli suggerimenti per te. Seguici sul nostro blog e ritroveremo in futuro questo argomento.

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply