DOCUMENTAZIONE IMMOBILIARE: ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER POTER VENDERE CASA

 

VENDI CASA?

La prima domanda che ti faccio è: compreresti una casa senza documenti?

In questo articolo vogliamo dare una risposta a tutte quelle persone, clienti e non che ci chiedono consulenza per quanto riguarda la documentazione da produrre per la vendita.

Intanto ti spiego che per noi agenti immobiliare è fondamentale avere tale risorsa da parte dei proprietari.

Ti spiego il perché:
  • Una casa in vendita risulta più sicura all’acquisto se è completamente in regola con le normative vigenti in materia di catasto, urbanistica e leggi attuali;
  • Il prezzo della tua casa sarà meno flessibile a trattative;
  • Noi agenti diventiamo gli interlocutori con la parte acquirente dobbiamo essere informati al 100% per poter dare le informazioni più precise possibili.

Ecco l’elenco dei documenti essenziali:

Documenti di identità dei proprietari (serve per verificare la proprietà ed è la prima cosa);

Atto di provenienza: è l’atto pubblico che determina la titolarità giuridica sull’immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica. Si chiama anche atto notarile o atto di compravendita.

Planimetrie catastali: è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

Visura catastale:  è un documento rilasciato dall’Agenzia delle entrate contenente le informazioni alfanumeriche e topografiche registrate presso il catasto relativamente ad un immobile, sia esso fabbricato o terreno, situato sul territorio nazionale italiano.

Atto di mutuo: nel caso l’immobile sia stato acquistato a mezzo finanziamento bancario;

Certificazione energetica: attesta la classe a livello energetico della casa. Viene redatta da un tecnico certificatore il quale oltre a raccogliere i documenti necessari, planimetria, visura, libretto di impianto.. farà un sopralluogo nell’immobile per individuare tutte le informazioni a completamento della determinazione dell’indice di prestazione energetica.

RTI Relazione Tecnica Integrata: è una dichiarazione firmata da un tecnico abilitato che attesta la conformità edilizio-urbanistica e catastale di una unità immobiliare oggetto di una compravendita immobiliare. E’ l’attestazione che l’immobile è idoneo (nella documentazione tecnica) per il trasferimento da un proprietario ad un altro.

Spese condominiali: E’ corretto fornire all’agente immobiliare che si occupa della vendita tutta la documentazione relativa alle spese condominiali, consuntivo, preventivo e lavori straordinari ove ci fossero e deliberati.

Documentazione relative a condoni e lavori effettuati: ad esempio una veranda che viene chiusa con una vetrata, deve essere in regola o condonata. La documentazione relativa va fornita all’agenzia.

Certificazione di messa a norma degli impianti: il venditore non è obbligato a mettere a norma gli impianti ma deve fornire la documentazione relativa alla conformità dell’impianto qualora ci fosse.

 

 

Visto? Sono tanti documenti e sono tante le informazioni, nozioni, leggi e obblighi da sapere per procedere ad una vendita immobiliare.

 

Il compito di una agenzia? Fare tutte quelle operazioni per portare a compimento una compravendita in sicurezza e con professionalità.

 

Seguici per questi ed altri articoli sul mondo immobiliare.

 

http://www.agenziamaris.it

Seguici anche su Facebook e Instagram!

 

 

 

 

Leave a Reply