MERCATO IMMOBILIARE TREND 2021: DOVE STIAMO ANDANDO?

mercato immobiliare trend 2021
mercato immobiliare trend 2021

QUAL’È IL TREND DEL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2021?

Scopriamo insieme quali sono le tendenze del mercato e del settore immobiliare per quest’anno appena cominciato, il 2021.

Per avere un quadro generale di quello che è il mercato immobiliare oggi dobbiamo fare i conti con le conseguenze dell’anno pandemico in corso.

Dopo il primo lockdown tutto si è accelerato, i cambiamenti erano già in atto sia a livello tecnologico e pratico. L’incertezza tutt’ora c’è e si vede, ma le persone continuano a voler comprare casa.

Soprattutto stiamo vivendo in un momento senza precedenti dove le persone voglio cambiare casa preferendo quelle che hanno più spazio sia interno che esterno.

Inoltre grazie ad eco-bonus e incentivi le vendite non sono in calo, anzi c’è fermento e ci sono tante coppie che decidono di ristrutturare.

Questo però non può farci dimenticare “dove eravamo”, ovvero in una situazione di crisi nella quale i prezzi si erano notevolmente abbassati. Normalmente questo porta poi ad una attività maggiore di compravendite, anche se ora come ora diciamo che la strada è quella di osservare attentamente il mercato per riuscire a vedere per primi dove investire.

Dal settore gli umori sono positivi; le persone cambiano casa, cambiano zone, cambia la ricerca dell’italiano.

Effetto Smart Working

La periferia e la casa ad un prezzo migliore e agevolato hanno la meglio sulla casa in centro città. Grazie allo smart-working non tutte le persone sono legate al luogo di lavoro; la possibilità di lavorare da casa è un fattore che spinge le famiglie a trovare ambienti più spaziosi, come villette.

Spazi interni come camere e studi e spazi esterni come giardini e balconi e terrazzi. La casa è un ambiente da vivere, 24 ore su 24 e per giorni e giorni. E deve essere comodo, confortevole e adatto a tutti, grandi e piccoli.

Anche i costruttori devono ripensare al vecchio modo di progettare e costruire in funzione delle nuove richieste: spazi più ampi, stanze-ufficio, ambienti vivibili per tutti e per molto più tempo.

Ecco una maggiore attenzione a case green ed eco-sostenibili, per risparmiare in energia e avendo a cuore il pianeta. Questa è la direzione dei nuovi acquirenti.

 

E IL SETTORE DELL’OSPITALITA’?

Anche qui c’è fermento, anche se lo stato attuale ci prospetta una fotografia di un settore obsoleto, il mercato immobiliare turistico in Italia non è al passo coi tempi. È ancora lontano dall’essere allettante per i turisti stranieri, che però stanno volgendo il loro sguardo non solo come fruitori del bel paese ma anche come investitori.

Nuovi investitori internazionali potrebbero aprire una nicchia di ospitalità turistica di qualità apportando quello che fino ad ora mancava.

 

QUALI SEGNI COGLIERE PER CHI DECIDE DI INVESTIRE NEL SETTORE IMMOBILIARE?

I segnali sono positivi, le persone continueranno a voler cambiare casa, per migliorare la qualità della loro vita. Il nostro consiglio è questo: se siete all’inizio della vostra ricerca immobiliare, raccogliete informazioni e trovate un consulente esperto nel settore che possa consigliarvi e guidarvi nel vostro investimento.

 

Continuate a seguirci qui, sui nostri canali social e sul nostro sito!

http://www.agenziamaris.it

 

 

 

 

 

Leave a Reply