MERCATO IMMOBILIARE: PROSPETTIVE PER IL 2024

COME SARÀ IL MERCATO IMMOBILIARE NEL NUOVO ANNO

TENDENZE E PROSPETTIVE PER CHI VUOLE INVESTIRE NEL MATTONE

Come ogni fine anno anche noi agenti immobiliari tiriamo le somme: si analizza l’anno appena trascorso e si fa un punto della situazione attuale per quanto riguarda il nostro settore.

Come già detto, abbiamo tutti vissuto il boom post-covid che ha invaso le nostre città: entusiasmo nei giovani per comprare la prima casa grazie anche alle agevolazioni attuate, corsa all’acquisto di case più grandi e con spazi diversi, giardini, terrazzi.

Gli ultimi anni hanno rivoluzionato tutto ciò che era stato in passato.

Le nostre esigenze sono cambiate, siamo cambiati noi.

E abbiamo imparato che i cambiamenti a volte sono veloci e inaspettati.

Ma oggi siamo qui a guardare l’orizzonte e cercare di vedere cosa ci aspetta e soprattutto cosa aspetta chi vuole comprare casa, cambiarla oppure fare un investimento.

È difficile fare previsioni precise sul mercato immobiliare italiano nel 2024, poiché è influenzato da molteplici fattori economici, politici e sociali che sono soggetti a cambiamenti nel corso del tempo.

Tuttavia, ci sono alcune tendenze che potrebbero caratterizzare il mercato immobiliare italiano nel 2024:
  1. Prezzi: fattori come l’inflazione e la domanda potrebbero influenzare il livello di crescita dei prezzi. Di fatto negli ultimi anni la domanda è stata in costante crescita, solo ora sta subendo un rallentamento.
  2. Concentrazione urbana: si prevede che le zone urbane e le grandi città continuino a essere i luoghi di maggiore interesse per gli investimenti immobiliari. C’è una tendenza all’investimento per gli immobili a vocazione turistica.
  3. Giovani: ci potrebbe essere un calo della domanda di case per le giovani famiglie. Tassi più alti rispetto al passato hanno frenato l’entusiasmo iniziale. Pertanto ci sarà un aumento di richiesta per le case in affitto.
  4. Sostenibilità e energie rinnovabili: l’interesse per le case eco-sostenibili e con tecnologie per l’energia rinnovabile potrebbe aumentare nel corso degli anni.
  5. Tecnologia e digitalizzazione: il settore immobiliare potrebbe trarre benefici dalla tecnologia e dalla digitalizzazione. Ad esempio, potrebbero esserci servizi online per la compravendita di immobili o per la gestione di condomini.

La nostra associazione FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, all’ultimo incontro tenutosi a Faenza, ha presentazione l’Osservatorio Immobiliare e ci ha fornito una fotografia del mercato e presentato le prospettive per il 2024.

Siamo di fronte ad un anno dove la casa sarà sempre protagonista negli acquisti degli italiani, possiamo dire con più osservazione e attenzione da parte delle parti.

 

 

Per saperne di più http://www.fiaip.it

 

 

 

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply