Agente immobiliare: che cosa deve fare un bravo agente per il suo cliente?

Un bravo agente immobiliare si riconosce per diverse caratteristiche e soprattutto dai servizi che ti offre. Intanto  scoprirai che la prima dote del tuo agente immobiliare che sia tu acquirente o venditore, è l’ascolto. Il professionista parte dalla conoscenza dei soggetti, delle loro esigenze, problematiche, aspettative.

Ascoltando la storia e il vissuto delle persone che si raccontano, l’agente immobiliare professionista incomincia a capire le esigenze del cliente e soprattutto a comprendere cosa potrà fare per lui.

Una volta capito come muoversi ti farà tante domande,  sia personali che più tecniche, per comprendere in che modo aiutarti, a seconda che tu sia venditore o acquirente:

per il venditore, ti verranno richiesti i documenti  di casa tua, dalla planimetria catastale all’atto notarile di provenienza ed altri. Questo passaggio è fondamentale per capire se abbiamo trovato un agente immobiliare professionale, in quanto senza la documentazione verificata e controllata non si può arrivare alla conclusione dell’affare.

per il venditore, il vero professionista, si attiverà nel fare una valutazione del tuo immobile, trovando il prezzo giusto, per la vendita nei giusti termini.

per il venditore, il bravo agente immobiliare verifica tramite un sopralluogo, le potenzialità del tuo immobile e ti suggerisce come allestirlo e riordinarlo al meglio, per presentarlo ai visitatori al massimo delle potenzialità e per fare un servizio fotografico di qualità.

per il venditore, ti proporrà dei servizi volti alla valorizzazione dell’immagine del tuo immobile quali home staging e allestimenti temporanei, servizi fotografici professionali.

per il venditore, il bravo agente ti accompagna fino alla fine dell’affare, fino al giorno della stipula davanti al notaio, anche oltre seguendo le pratiche di voltura dei contatori.

E l’acquirente ? Come riconosce un agente di fiducia?

L’acquirente si troverà in una agenzia confortevole, con un sito internet aggiornato e annunci con foto di qualità.

per l’acquirente, il bravo agente immobiliare sarà attento in primis a capire che tipologia di casa si cerca e a quale budget.

per l’acquirente, il vero professionista ti consiglierà di fissare bene il budget di spesa per l’acquisto della casa, ed eventualmente indirizzandoti verso istituti bancari per l’ottenimento di un mutuo.

per l’acquirente, sarà un buon agente immobiliare colui che lo consiglierà sull’immobile facendogli notare pregi e difetti.

per l’acquirente, l’agente di fiducia lo accompagna come un consulente, come una persona che lo informa e lo consiglia, e che lo rende tranquillo nell’acquisto.

Queste sono le principali caratteristiche da notare e da cercare nel tuo agente immobiliare di fiducia.

 

 

agenzia immobiliare Maris

Leave a Reply