COPYWRITING E CASA: QUAL E’ IL LEGAME FRA LORO?

COPYWRITING & CASA

Copywriting e casa, ci avevi mai pensato?

Cos’è il Copywriting ?

Cos’è il Copywriting immobiliare?

 

Il copywriting è l’arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione utilizzato.

Quando leggiamo riviste immobiliari, siti internet di settore, ma anche articoli sul web e sulla carta stampata abbiamo di fronte il lavoro attento e creativo del copywriter.

Ma andiamo per ordine: chi è il copywriter?

Treccani lo definisce colui che redige testi pubblicitari per giornali e altri mezzi di comunicazione di massa.

Nel nostro caso è colui che scrive testi per il settore immobiliare, quindi scrive testi che parlano di immobili, case, crea annunci, articoli.

Produce argomenti interessanti specifici per chi opera e lavora in questo settore, ponendo sempre l’attenzione su chi poi fruirà e leggerà l’articolo.

Il termine copywriter, nasce nel XIX secolo, all’interno delle redazioni giornalistiche, per indicare chi si occupava prevalentemente di redigere annunci.

Con la diffusione dei mass media, il copywriter si è poi specializzato come vero e proprio pubblicitario, lavorando in agenzie di pubblicità o di comunicazione o come freelance.

Lavora spesso in coppia con l’art director, ossia con chi cura la parte grafica delle pubblicità.

Con l’avvento del digitale, le attività di copywriting sono passate a coprire sempre di più i tanti aspetti testuali dei contenuti online.

Dall’advertising sui social media, agli articoli per i blog aziendali ottimizzati in ottica SEO, il copywriting è un aspetto essenziale della comunicazione su Internet.

Non si tratta solo di saper scrivere correttamente nella lingua di riferimento e di consegnare testi grammaticalmente corretti.

Un copywriter è in grado di comunicare il messaggio del brand attraverso le parole.

Il compito principale del copy è quello di scrivere annunci in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento.

Si tratta di un lavoro basato sulla creatività

Quindi fin qui abbiamo appena imparato che dietro a quello che leggiamo ogni giorno c’è un lavoro vero e proprio e una persona addetta a tale scopo.

Il Copywriting immobiliare parla ai clienti di una agenzia.

Parla a te che stai cercando casa, e a te che cerchi un affitto. Parla a te che vuoi avere più notizie su un determinato immobile e a te che vuoi investire.

Praticamente se ci pensiamo ogni giorno leggiamo articoli scritti apposta per noi.

Se un copywriter ha fatto un buon lavoro, il risultato deve essere persuadere il suo target o ad acquistare un immobile oppure a chiedere informazioni per lo stesso.

Il copywriting produce degli effetti positivi sulle vendite.

Un buon copy può letteralmente moltiplicare le vendite.

Ad esempio una buona agenzia immobiliare avrà cura dei suoi testi e di come verranno esposti.

La tua agenzia di fiducia, sarà al tuo fianco anche in questo: nel proporre la tua casa nel migliore dei modi e quindi con una accurata scelta del copy da inserire nell’annuncio.

Un annuncio scritto bene sarà la chiave vincente che porterà clienti e visite.

L’attenzione che la tua agenzia di fiducia mette negli annunci è sinonimo di attenzione al cliente. Attenzione alle sue esigenze e bisogni.

Il modo con il quale scrive attraverso i canali è il suo tono di “voce”.

Questo è un argomento che approfondiremo, nella video intervista che vedrai nei prossimi giorni.

Resta collegato con noi, ti terremo informato e aggiornato su tutto il lavoro che facciamo, per i nostri clienti, e per le nostre case.

 

http://www.agenziamaris.it

 

 

Leave a Reply