Ricerca casa: com’è cambiata. L’italiano vuole di più.

ricerca casa

Sono cambiate le scelte delle persone che cercano casa da acquistare. Come?

CAMBIAMENTI E RICERCA CASE 

Il periodo Post quarantena ci ha fatto capire che siamo cambiati. Sono cambiate le nostre abitudini. E’ cambiata la nostra mentalità. Ma soprattutto è cambiato il nostro modo di stare in casa e di vedere le nostre abitazioni, ed è cambiato la modalità di ricerca casa.

Prima della pandemia eravamo freneticamente impegnati tutti nella routine, i figli, la scuola, il lavoro, gli spostamenti, il dopo scuola, gli sport, gli amici, i parenti.

Tutto si muoveva rapidamente ed a una velocità anche troppo rapida per noi stessi. Poi il blocco, il fermo totale. E la casa è diventata tutto per noi e le nostre famiglie. Studio, lavoro, gioco, cucina, relax. Tutto insieme nelle solite quattro mura. Troppo strette? Troppo piccole?

Ci siamo chiesti più e più volte se avessimo avuto un giardino, un terrazzo, un balcone, come sarebbe stato comodo e utile. Ci siamo chiesti come mai non aver scelto una casa con una camera in più.

Ora le persone hanno pensato e capito meglio tutte queste esigenze, che in passato erano state messe in secondo piano. Hanno capito e hanno agito. Iniziando subito a cercare case più grandi, con giardini, terrazzi, spazi e panorami diversi.

Questa è la nuova tendenza che porta anche noi operatori ad una nuova modalità di lavoro e di ricerca. La fase di ricerca diventa fondamentale dove cliente e agente immobiliare si uniscono per trovare la casa giusta, con le giuste metrature interne ed esterne.

Ricerca è diventata la fase più importante. Per scegliere la casa giusta.

Questo è quello che facciamo noi tramite l’ascolto. Ascoltare il nostro cliente, come persona che cerca di migliorare la qualità della sua vita, a partire dalla propria abitazione.

Ecco i suggerimenti che diamo ai nostri clienti in questa ricerca:

  • Partite dalla zona che vi piace: fate una passeggiata anche in bicicletta, nelle vie e nei luoghi di interesse; potrete scoprire se realmente fanno per voi, e caratteristiche che ancora non avevate notato.
  • Osservate se nella zona scelta ci sono case in vendita e cartelli da poter eventualmente contattare: sarà nostra cura prendere gli appuntamenti in collaborazione con colleghi.
  • Fissate bene il vostro budget: per perdere il meno tempo possibile consigliamo di sapere fin da subito la disponibilità economica prefissata per la casa, per le spese e per eventuali lavori di ristrutturazione.
  • Leggete bene gli annunci immobiliari: questo passaggio è molto importante per la scrematura iniziale, e dare attenzione alla descrizione degli immobili prima di vederli ci farà capire se davvero ci interessano. Attenzione ai vani, alle metrature, ai servizi, agli impianti e a tutte le caratteristiche che volete.

La ricerca parte da voi. La casa dovrà avere le caratteristiche che voi vi siete ben prefissati. Quindi serve uno studio di cosa volete prima di partire per visionare gli immobili.

Seguici sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook, sarà sempre un piacere parlare con te.

http://www.agenziamaris.it

 

 

Leave a Reply