Ecobonus: come riqualifichiamo le nostre prime e seconde case.

ecobonus

Ecobonus 110: di cosa si tratta? Scoprilo con noi.

Quando si parla di Ecobonus, stiamo parlando di ristrutturazioni e relative detrazioni che ti spettano.

Se sei pronto per acquistare casa il primo consiglio che ti diamo è quello di informarti presso il tuo tecnico di fiducia. Esso ti potrà seguire e dare tutte le informazioni sull’ecobonus e cosa ti spetta realmente.

L’architetto o geometra ti guiderà prima di acquistare un immobile, previo sopralluogo all’immobile scelto,  proprio su questo argomento per sapere quali ristrutturazioni potrai fare e relative detrazioni ricevere.

COSA RIGUARDA IL BONUS?

L’ecobonus 110, riguarda le ristrutturazioni della propria casa con lavori volti ad un miglioramento di efficenza energetica o una riduzione del rischio sismico.

Sarà valido fino a tutto il 2022 e comprende anche le seconde case, gli alberghi e gli impianti sportivi. Questo è il contenuto nel decreto rilancio 2020 che contiene l’articolo sul nuovo bonus 110.

Il bonus 110 verrà utilizzato per tutte le spese sostenute dal 1º luglio 2020 al 31 dicembre 2022 da ripartire in cinque quote annuali dello stesso importo.

Si applicherà a prime e seconde case dei contribuenti, purché non si tratti di case di lusso, ville, castelli ovvero quei beni classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

L’ecobonus è una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute. Ricordiamoci cos’è una detrazione d’imposta:  si intende una somma che è possibile sottrarre da una imposta per ridurne, legalmente, l’ammontare.

Andiamo a vedere quali sono i lavori ammessi all’ecobonus:

  • isolamento termico delle superfici  (il cosiddetto cappotto termico)
  • sostituzione della caldaia con impianti centralizzati
  • per le unità unifamiliari per la sostituzione della caldaia con impianti centralizzati comprese le spese per lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituito.

L’ecobonus al 110 vale anche se questi lavori sono associati all’installazione di un impianto fotovoltaico.  

Si applica anche nel caso di lavori come sostituzione di infissi, finestre, tende da sole, condizionatori e serramenti, ma solo nel caso in cui tali interventi “siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi” maggiori.

Tutti i lavori per avere diritto all’ecobonus 110 per cento devono assicurare il miglioramento di almento due classi energetiche dell’edificio.

Qualora esso non fosse possibile, il raggiungimento della classe più alta, da dimostrare tramite l’APE (attestato di prestazione energetica). Solo in questo caso si ha diritto a una detrazione 110 per la ristrutturazione.

Resta con noi tratteremo e approfondiremo meglio questo e altri argomenti utili.

http://www.agenziamaris.it

https://www.agenziaentrate.gov.it/

 

Leave a Reply