Sai quali domande fare prima di comprare casa?

CASAC

COMPRARE CASA: ECCO LE DOMANDE GIUSTE

Sei in procinto di comprare casa.

Sei a due passi da fare uno degli acquisti più importanti e impegnativi nella vita.

Hai girato, sfogliato annunci su annunci. Visitato case e appartamenti, e finalmente trovato proprio quella che cercavi. Hai trovato il tuo agente immobiliare di fiducia ma non sai quali domande fargli per sapere le cose più importanti prima di comprare.

Se non le sai ci siamo noi qui a suggerirtele!

Pensa a quante cose ti possono essere utili per saperne di più, sulla tua nuova casa, ma sono talmente tante le informazioni da sapere che a volte è normale perdersi in un bicchier d’acqua.

Ci piacciono le cose semplici, e per questo ti facciamo un agile e leggero promemoria delle domande da fare:

  1. GLI IMPIANTI SONO A NORMA? Questa informazione è importante sia per sapere lo stato attuale e la sicurezza del funzionamento o meno degli impianti. Inoltre sapere se un impianto ad esempio elettrico è da mettere a norma comporta sapere di avere una spesa da quantificare e preventivare prima di entrare nella abitazione. E’ sempre meglio sapere questa informazione prima della trattativa, così da poter avere una maggiore trattabili del prezzo di acquisto.
  2. LA CASA E’ IN REGOLA CON IL CATASTO DI RIFERIMENTO? Con la visura catastale si controllano i vari passaggi di proprietà e la rendita mentre con la planimetria si può evincere la mappa corretta dell’immobile.
  3. SAPPIAMO SE CI SONO IPOTECHE? PENDENZE O ALTRE SPESE A CARICO DELL’IMMOBILE? Può capitare che su di un immobile ci siano delle ipoteche; questo avviene in caso di acquisto tramite mutuo ipotecario. Non allarmiamoci. L’importante è essere informati e che l’agenzia di riferimento sia in possesso di tutta la documentazione da portare al notaio per le relative verifiche e per predisporre la chiusura di ipoteche.
  4. COM’E’ IL CONTESTO CONDOMINIALE? E’ normale che il vostro agente non sappia tutta la storia o tutti i movimenti condominiali, ma prestate voi stessi attenzione al contesto condominiale quando visionate le case: c’è un portiere? questo sarà sinonimo di controllo e pulizia. Come sono le parti comuni? Sono in ordine e pulite? Da questo si può già intuire come viene trattato il condominio stesso.
  5. A QUALE CLASSE ENERGETICA CORRISPONDE LA CASA IN OGGETTO? Un’altra informazione importante è la classe di certificazione energetica. Questo ci permette di capire la capacità della casa e degli impianti di risparmiare in merito al consumo di energia. Nel caso del prezzo le case classe A sono le migliori la G è la classe più bassa.

Farsi le domande giuste ti aiuta a capire meglio l’acquisto che stai per affrontare, ti fa avere un quadro generale, e soprattuto ti informa sugli aspetti di contorno all’immobile.

Queste sono solo alcune delle domande che ti suggeriamo di fare, prendi appunti e chiedi. Noi siamo sempre felici di rispondere ed aiutare al meglio i nostri clienti nell’acquisto sicuro e ideale.

Seguici e resta con noi. Continueremo a esplorare il mondo immobiliare insieme a te!

 

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply