Le migliori spiagge italiane: guida alle bandiere blu 2020

lido adriano
lido adriano

Segui le bandiere blu e troverai il mare più bello e pulito della penisola!

 

Che cos’è la Bandiera Blu?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno Europeo dell’Ambiente.

Viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, e più recentemente anche extra-europei.

Tutto questo tramite il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE  (Foundation for Environmental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri molto severi relativi alla gestione sostenibile del territorio.

L’ obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale,

Criteri di assegnazione

Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione.

Il nome e i confini della spiaggia seguono quelli ufficiali nazionali.

La spiaggia deve avere i servizi necessari e gli standard in conformità ai criteri Bandiera Blu.

Deve rispondere a tutti i requisiti obbligatori e possibilmente al maggior numero dei requisiti facoltativi indicati che rispondo alle seguenti macro aree di interesse:

  • EDUCAZIONE AMBIENTALE E INFORMAZIONE
  • QUALITA’ DELLE ACQUE
  • GESTIONE AMBIENTALE
  • SERVIZI E SICUREZZA

In ogni località Bandiera Blu, dovrà essere individuato un referente, per trattare le questioni concernenti il Programma.

La spiaggia deve essere accessibile per un’ispezione non annunciata da parte della FEE.

Quali sono le spiagge Bandiera Blu in Emilia Romagna?

Ferrara
  • Comacchio, Lido di Spina, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi
Forlì-Cesena
  • Cesenatico – Zadina, Ponente, Levante
Ravenna
  • Cervia, Milano Marittima, Pinarella
  • Ravenna, Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, LIDO ADRIANO, Lido di Dante, Lido di Classe
Rimini
  • Misano Adriatico, Porto Verde, Rio Alberello
  • Cattolica
  • Bellaria, Igea Marina

Il nostro mare a Lido Adriano presenta spiagge pulite e controllate, stabilimenti attrezzati e in linea con i criteri di Bandiera Blu. Inoltre l’acqua è davvero molto limpida e pulita.

Consigliamo sempre di verificare le spiagge con assegnazione Bandiera Blu, poiché è ormai sinonimo di pulizia dell’acqua e delle aree balneari. Inoltre sono più controllate e più sicure per le nostre vacanze.

Non vi resta che provare e venire a passare una vacanza nei nostri lidi, trascorrere il tempo in relax, nelle spiaggia attrezzate o nelle libere, guardando l’alba ai piedi delle nostre dune naturali.

Fonte: BandieraBlu.org

https://www.emiliaromagnaturismo.it/it

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply