VUOI COMPRARE CASA? ECCO 10 TIPS DA RICORDARE

comprare casa

“Comprare casa?” Bene come la cerchi?

Tra i giovani e le coppie è comune pensare di comprare casa, dopo anni di affitto o per iniziare un percorso insieme di convivenza.

Inizialmente ci troviamo di fronte a persone euforiche e piene di entusiasmo, soprattuto perché il pensiero di avere uno spazio tutto nostro ci riempie di gioia, ci soddisfa, è proprio nella natura umana.

Poi inizia la fase dei dubbi, delle domande, i pensieri prendono il sopravvento per paura di fare un acquisto errato o non idoneo per noi. Ma come facciamo a sapere su come scegliere gli ambienti giusti? Su cosa ci dobbiamo soffermare o su cosa porre l’attenzione quando siamo vicini a comprare casa?

Ecco 10 tips o suggerimenti per cominciare a capire se la casa che abbiamo visto è proprio quella che fa per noi:

  1. LA ZONA: hai valutato bene la località o zona dove è situata? E’ molto importante chiedersi ad esempio se è fondamentale per te avere i servizi vicino a casa come bar, posta, supermarket, forno, e negozi. Oppure al contrario preferisci una casa più isolata e silenziosa lontano da traffico e confusione. Vorresti il verde oppure la comodità di città tutto sotto casa?
  2. LE CAMERE: le camere da letto non sono più solo una stanza dove dormire, riposare e sognare, ma diventano luoghi di studio, pace, gioco a seconda di come vengono arredate ed organizzate. Chiediti quante stanze ti occorrono, se le preferisci molto luminose o poco, se vuoi una esposizione calda o più fresca, se preferisci avere gli armadi a vista o la cabina armadio. Guarda e osserva se gli spazi possono essere sfruttati come desideri.
  3. IL SOGGIORNO: ecco mettiti comodo sul divano e immaginati come sarebbe il tuo living, ampio e luminoso oppure raccolto e caldo? le pareti sono bianche o colorate? gli arredi sono moderni oppure vintage? fermati e raccogli i tuoi pensieri su come vorresti il tuo spazio giorno, da vivere o da rilassarsi?
  4. LA CUCINA: sei un cuoco provetto oppure alle prime armi ma vuoi una bella cucina, funzionale: immaginati mentre prepari la colazione, o la cena, mentre butti la pasta, mentre hai la torta in forno. Pensa a tutte queste cose pensa all’utilizzo, pensa alle piante che fanno da cornice.
  5. LO STUDIO: lo smart working ha dato vita alla ricerca di uno spazio studio che prima non avevamo nelle nostre case. Per questo pensa ad una stanza da adibire a questo scopo, che sia abbastanza luminosa e dove la tua scrivania, che sia il tuo angolo dove concentrarsi e lavorare, studiare, creare.
  6. IL GIARDINO: hai in mente la tua casa dei sogni, è una casa col giardino. Immagina il tuo giardino curato e verde, con un divanetto e alcune poltroncine, un dondolo, alcune lucine che illuminano le serate estive. Qualche lampada colorata e tante piante e fiori. Il giardino ti potrà donare aria, libertà e uno spazio in più da poter vivere. Vuoi fare yoga all’aperto? vuoi rilassarti comoda su uno sdraio? in giardino puoi farlo!
  7. IL BALCONE: hai sempre immaginato di fare colazione in balcone? allora pensa sempre allo spazio che ti occorre per poterlo allestire con tavolo e sedie, magari poltroncine per una lettura in relax pomeridiano. Una tenda per l’ombra e la privacy è sempre ben accetta. Piante, piante e ancora piante, per restare in contatto con la natura anche in città. Lucine per la serata romantica in balcone o la cena fra amici.
  8. IL BAGNO: la stanza da bagno può diventare un vero e proprio momento tutto per te dedicato alla cura del corpo, al relax, al benessere. Scegli bene i colori delle piastrelle, delle tende, degli asciugamani. Appendi qualche rametto al profumo di eucalipto e subito ti sembrerà di essere nella tua hammam personale. Candele profumate, accessori per la cura del corpo faranno da contorno.Pensa e immagina il tuo bagno come un luogo tutto tuo di comfort, rendilo funzionale e rilassante.
  9. LA VERANDA: la veranda è l’ambiente perfetto per godersi le stagioni in tutte le sfumature. Diventa un luogo dove potete fare alcune faccende domestiche, dove leggere il vostro libro preferito in assoluto silenzio oppure dove trascorrere semplicemente momenti di relax. La veranda può diventare anche la zona lavanderia così da diventare un luogo riservato alla cura della biancheria. Se utilizzata per le letture assicurati di avere la giusta quantità di luce e ombra, di caldo e fresco, piante ornamentali per ammorbidire l’ambiente. E perché no, la veranda potrebbe diventare anche il luogo dove fare la prima colazione!
  10. LA MANSARDA: la mansarda è il la stanza in più, è quello spazio che molte volte l’adolescente vuole tutto per se, per sentirsi libero ed avere la propria privacy. Inoltre adibire la mansarda con tutto quello che può servire a un ragazzo per lo studio e lo svago ed i momenti relax, può essere utile per tutta la famiglia. Come si dice? Ad ognuno i propri spazi!

La casa è il nostro luogo, dove cresciamo, dove viviamo, dove amiamo.

Comprare casa è un passo bellissimo e fondamentale nella nostra vita.

E’ importante sceglierla bene. E’ importante sceglierla con cura.

Questi e altri suggerimenti saranno proposti qui sul nostro blog. Il nostro lavoro è anche aiutare il cliente a capire cosa vuole e soprattutto a trovare la casa ideale.

 

ph.Pinterest

Seguici anche sul nostro sito:)

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply