CASA ECOSOSTENIBILE: consigli utili per una casa green

Casa green, casa ecosostenibile, bioedilizia. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Negli ultimi anni e soprattutto in questo momento si sente spesso parlare di ecosostenibilità e case green.

Sai di cosa stiamo parlando? Semplicemente la casa ecosostenibile è una abitazione che ha un consumo energetico bassissimo, poche spese di riscaldamento ed elettricità, aiuta quindi a limitare sprechi ed è a basso impatto ambientale.

Questa tipologia di casa segue le caratteristiche della cosiddetta bioedilizia, ponendo l’attenzione ai materiali, al basso consumo energetico e rispettando i valori delle emissioni di CO2 nell’aria che respiriamo.

ECCO ALCUNI CONSIGLI PER AVERE UNA CASA A IMPATTO ZERO:

  1. COIBENTAZIONE: questa operazione è volta per installare un cappotto termico in grado di portare al minimo i dispendi di energia.
  2. SCELTA DEI MATERIALI: IL LEGNO. Perfetto per gli infissi e per i pavimenti, il legno è il materiale per eccellenza per rendere ecosostenibile la tua casa. La caratteristica di questo materiale è di essere altamente isolante a livello termico. Perciò in estate l’ambiente è più fresco e d’inverno è più facile mantenere il calore in casa. Cosa importante nell’acquisto deve esserci il sigillo FSC (Forest Leadership Council) che conferma la provenienza del legno da foreste organizzate e gestite in maniera sostenibile.
  3. UTILIZZA VERNICI ECOLOGICHE. Lo sai come puoi riconoscere le vernici ecologiche? L’etichetta ECOLABEL ci aiuta in questo! Questo tipo di vernici hanno un basso impatto ambientale inquinato contengono minor quantità di solvente.
  4. STUFE A PELLET. Un altro modo di avere una casa green, è quello di utilizzare le stufe a pellet per il riscaldamento. Questa tipologia di stufe a pellet utilizzano detriti di legno come combustibile, quindi sono più ecologici e anche più economici.
  5. LUCI A LED. Si risparmia circa il 90% rispetto alle lampadine normali, non contengono mercurio o piombo, consumano meno CO2 consumando meno energia e i componenti sono reciclabili.
  6. INFISSI. I migliori sono quelli isolati doppi vetri, impediscono al freddo di entrare in inverno e al caldo in estate. Un altro materiale che si utilizza, oltre al legno, è il PVC, che può essere riciclato e la sua lavorazione ha basso impatto ambientale.

Questi consigli utili sono alla base di un primo approccio per costruire o ristrutturare una casa in ottica green.

Noi suggeriamo sempre di informarsi sempre tramite dei tecnici di fiducia ed esperti di settore che possano consigliarvi al meglio.

Vi aspettiamo nel prossimo articolo per parlare di casa e trovare idee e tips giusti per voi!

http://www.agenziamaris.it

 

 

Leave a Reply