LA CASA DEL FUTURO: LA CASA IN 3D 

Le case in 3d cosa sono? Come cambieranno le nostre abitudini?

Ogni volta che pensiamo alle case in 3d pensiamo a qualcosa fi futuristico, invece è già presente un notevole numero di costruzioni realizzate con stampanti 3d.

In Italia ma come in tutto il mondo si stanno conoscendo come nuovo modo di pensare, progettare e costruire le case in 3d.

Sono costruzioni che alla pari di immobili tradizionali come abitazioni e palazzine stanno facendo parlare di se’ per l’essere realizzate in 3d.

Sembra quasi di parlare di futuro, ma no è il nostro presente.

Negli ultimi anni in Italia sono state realizzate diverse abitazioni con questo innovativo sistema. 

LA PRIMA CASA STAMPATA IN 3D IN EUROPA

Andiamo con ordine: nel 2018 durante il salone del mobile davanti al Duomo di Milano fu presentata la prima casa stampata in 3d d’Europa (da Housing 05).

A Massa Lombarda (RA) l’azienda WASP ha costruito, con la prima stampante tridimensionale, “GAIA” la prima casa “naturale” al mondo stampa completamente in 3d.

IL PRIMO QUARTIERE E IL PRIMO PALAZZO IN 3D

Ci spostiamo nel mondo: verso gli Emirati e a Dubai è stato edificato il grattacielo più alto del mondo stampato in 3d (misura 9,5 metri di altezza e si estende per 640 mq), ed in Messico troviamo il primo quartiere al mondo costruito interamente con una stampante in 3d.

NOTA DI MERITO: le costruzioni in 3d sono state realizzate in tempo record. 

Ad esempio in Texas la compagnia ICON che utilizza una stampante 3d per edificare le case in cemento tra i 60 e i 75 mq, impiega solo dalle 24 alle 48 ore per completare l’opera.

Esiste poi la PASSIVDOM, una piccola casa modulare che può essere costruita in sole 8 ore (progettata dall’ingegnere Gerbut).

Infine l’azienda SQ4D ha appena stampato in 3d una casa di 176 mq (forse la più grande costruita in 3d al mondo).

Hanno stampato la casa in 48 ore anche se poi la costruzione definitiva si è effettivamente conclusa in 8 giorni lavorativi.

Quali i vantaggi?
  • TEMPO: come abbiamo potuto capire in poco tempo si realizza una vera e propria ABITAZIONE
  • DENARO: si parla di costi molto bassi rispetto alle costruzioni convenzionali.
Un esempio?

L’azienda Apis Cor ha realizzato in Russia un bilocale in sole 24 ore utilizzando una stampante 3D in loco, la spesa totale non ha superato i 10mila euro.Soffitti, muri e pavimenti sono stati stampati con una particolare miscela di cemento. 

Solo gli infissi e la verniciatura non sono stati fatti dalla macchina.

Secondo la ditta Apis Cor la casa realizzata in 3d può durare fino a 175 anni, risolvere problemi legati alle costruzioni pubbliche, risolvere problemi legati all’ecologia e all’efficienza.

E voi cosa ne pensate? Futuro o presente? 

CI vediamo nel prossimo articolo.

Seguici anche sul nostro sito

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply