POLLICE VERDE IN CASA, ANCHE PER CHI NON CE L’HA !

PIANTE DA INTERNO

Hai il pollice verde? Se sì benissimo, altrimenti leggi i consigli che abbiamo trovato proprio per chi vuole avere un pò di verde in casa, alla portata di tutti.

 

Chi di voi non è passato dall’essere proprietario di una nuova casa o inquilino?
Una delle prime cose che si fanno dopo aver sistemato burocrazia e mobilio e arredo, si pensa alla parte “verde” della casa. Sia perché l’occhio vuole la sua parte e il verde di alcune piante è rilassante e anche rivitalizzante, come vedremo, e sia perché avere piante in casa dona una sensazione di aria e di freschezza che soprattutto in questi mesi abbiamo scoperto essere fondamentali.
E quindi quali sono le piante che tutti possiamo permetterci di “adottare”? Anche per chi, non ha la fortuna di nascere con il famoso pollice verde?
Eccone alcune qui di seguito descritte, prendi nota ed avrai anche tu il tuo angolo di verde:
1. IL POTOS – La pianta per tutti, anche del peggior inquilino, resiste a giorni senz’acqua e senza luce, ideale per dare un tocco di aria in cucina e in bagno.
2. ALOE VERA  – Molto conosciuta per le sue proprietà cosmetiche e curative, è molto bella da vedere e molto pratica da curare. Va innaffiata pochissimo 1 volta al mese d’inverno e un volta ogni 10 gg d’estate. E’ una pianta che vuole la luce, quindi scegliete ambienti luminosi.

aloe vera

3. EDERA COMUNE – Non solo esterni: questa pianta è bellissima, è estremamente decorativa e facile da mantenere. Sì alle stanze luminose ma attenzione ai raggi diretti del sole. E’ molto resistente e va innaffiata regolarmente utilizzando un comodo spruzzino.

edera

4. SANSEVIERA – Una delle più belle e particolari, bordata di giallo e verde e striature. Lunghe foglie affusolate, eleganti e regali. Rigenera l’aria di casa, ama la luce, e vuole una annaffiatura regolare, ma non troppa.
sansevieria
Foto di cottonbro da Pexels
E PER I PIU’ ESPERTI?
STUPENDA: LA BEGONIA MACULATA
Bellissima e ornamentale, diciamo che fa arredamento e decor, è stata una tra le piante più instagrammate degli ultimi anni. La Begonia maculata è un’arbustiva, preferisce ambienti un pò umidi come il bagno, ma si può tenere anche nelle altre stanze di casa. Occhio al sole diretto, e al caldo secco. Necessità di luce e acqua in modalità equilibrata.
begonia maculata
Foto di Diem Nguyen da Pexels

 

Questi sono solo alcuni consigli, per cominciare. Sicuramente è sempre meglio informarsi da un esperto, o andare al vivaio di fiducia, per portarsi a casa piante di cui prenderci cura.
E non dimenticate di parlare con loro: le piante amano il contatto con l’uomo e sentono le nostre vibrazioni. Siate gentili con loro e magari vi accorgerete di avere anche voi il pollice verde!

 

Resta con noi e seguici nei prossimi articoli.

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply