EDIFICI FAMOSI: UN VIAGGIO ATTRAVERSO L’ARCHITETTURA

Diciamoci la verità: siamo tutti in attesa di tornare a viaggiare.

Il viaggio non è solo un momento di relax, di pausa dal lavoro e dagli impegni, è soprattutto un momento di arricchimento personale.

Ogni luogo può trasformarsi in un’esperienza in cui gli edifici che incontriamo fanno la differenza.

Ci sono luoghi di grande impatto naturalistico, ma ci sono anche mete dove è possibile ammirare opere architettoniche straordinarie.

Andiamo a scoprire quali sono e tracciamo sulla nostra mappa i paesi che ospitano tali costruzioni.

Musei, monumenti, hotel, resort, biblioteche, tutti questi luoghi sono stati creati dall’uomo e danno testimonianza della meraviglia e della bellezza di ciò che siamo capaci di fare.

  1. GUGGENHEIM NEW YORK

Il museo di arte moderna e contemporanea più famoso al mondo. Sito a New York, sorge tra i grattacieli di Manhattan, di fronte a Central Park. Contiene circa 5000 opere tra le quali alcune dei maggiori esponenti contemporanei come Kandinskij, Mirò, Klee, Picasso.

Imponente la struttura a forma di spirale progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright e aperto al pubblico nel 1959.

2. Guggenheim Bilbao

A Bilbao, nel nord della Spagna, troviamo il Guggenheim Museum progettato dall’architetto canadese Frank Gehry, inaugurato nel 1997.

3. OPERA HOUSE SIDNEY

Una delle più spettacolari realizzazioni architettoniche al mondo è l’Opera House di Sidney in Australia. Sede del teatro dell’opera rappresenta un’icona per la città ma anche per tutta l’Australia.

Venne inaugurata nel 1973 dalla Regina Elisabetta, con l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven. Nel 2007 entra a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco.

4. PIAZZA ROSSA MOSCA – RUSSIA

La Piazza rossa è monumento patrimonio Unesco, ed è una delle piazze più grandi al mondo.

Simbolo di Mosca e della Russia, è caratterizzata dalla cattedrale di San Basilio rappresentativa della chiesa ortodossa russa eretta tra il 1555 e il 1561 per volontà dello Zar Ivan IV (primo zar).

5. PECHINO – CINA

L’architettura cinese ha caratterizzato un popolo, con Templi, Pagode, dall’aspetto completamente diverso dall’immaginario stilistico occidentale. Grandi basi, grandi tetti che galleggiano su piattaforme sviluppate in larghezza.

6. EIFFEL TOWER

La Torre Eiffel è il simbolo della Francia e di Parigi. Inaugurata nel 1889, totalmente costruita in ferro.

7. EMPIRE STATE BUILDING

Il grattacielo più famoso e utilizzato nelle pellicole cinematografiche più amate. In stile art déco situato nel cuore di Manhattan, simbolo della città, 443 metri di altezza è stato il più alto grattacielo al mondo fino al 1972, quando vennero inaugurate le torri gemelle. Tornò ad essere il primo dopo gli attentati dell’11 settembre 2011 e nel 2014 passò al secondo posto.

Ogni anno è meta di milioni di visitatori che salgono su fino all’ottantaseiesimo piano per vedere il panorama.

8. DANCING HOUSE – PRAGA

Progettato inizi ’90 dagli architetti Milunic e O.Gehry, fu costruito sulle macerie di un edificio devastato da un bombardamento della città del 1945. È un mix di Neobarocco, Neogotico, Art Nouveau, che assieme hanno portato un magnifico esempio di contemporaneità artistica e architettonica.

È sede di uffici e all’ultimo piano di un ristorante.

9. CASA MILA’ BARCELLONA

In Spagna, Casa Milà è una delle opere di Antonio Gaudì. Grande costruzione con forme a linea curva, in cemento armato, Struttura zoomorfa che richiama le onde del mare, composta inoltre da vetro armato e ferro battuto.

10. Kubuswoningen Olanda

Abitazioni cubiche tipiche delle città di Rotterdam e Helmond in Olanda.

Realizzate nell’arco degli anni ’70 da un progetto dell’architetto Piet Blom che si ispirò ai boschi volendo ricreare delle abitazioni che ne richiamassero l’essenza.

 

Abbiamo fatto praticamente il giro del mondo, spaziando tra edifici dall’importanza storica, straordinaria creatività per quelli più moderni, passando dall’America all’ Olanda, in un suggestivo percorso a cielo aperto.

 

 

 

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply