WEEK-END ALLE TERME? QUALI SONO LE MIGLIORI IN ITALIA?

I mesi invernali sono freddi e uggiosi, ma ideali proprio per rifugiarsi e ritagliarsi un week end all’insegna del relax e del benessere.

I centri termali sono il luogo giusto per passare e trascorrere momenti di pace, prendendosi cura di corpo e anima.

Inoltre ricordiamoci che l’acqua termale ha proprietà curative, rilassanti e in molti casi il paesaggio di contorno è davvero da fiaba e aiuta il momento di pace che stavamo cercando. Boschi innevati, laghi cristallini, montagne incantate. Colline e verde.

Nota di merito: ricordati che c’è anche il bonus terme da sfruttare e da spendere in diverse strutture convenzionate.

Ma quali sono i migliori centri termali in Italia? Quali sono i più suggestivi?

Andiamo a scoprirlo insieme.

 

LAGO DI GARDA: VILLA DEI CEDRI

Nei pressi del Lago di Garda troviamo Villa dei Cedri, costruito verso la fine del Settecento, ha la caratteristica di avere l’acqua termale che sgorga naturalmente da due falde nel sottosuolo e alimenta così anche i due laghi ad una temperatura perfetta. Fontane, piscine idromassaggio, luci, tutto è studiato per far vivere un’esperienza di relax e benessere. Perfetto per la famiglia e in tutte le stagioni.

 

TOSCANA: SATURNIA, PETRIOLO E BAGNI DI SAN FILIPPO

Ci troviamo in provincia di Grosseto, per incontrare le più famose, le terme di Saturnia. Si tratta di un piccolo paradiso di sorgenti dove l’acqua calda sgorga e dove gratuitamente si può accedere per goderne gli effetti rilassanti e di cura della pelle. La peculiarità sta nel paesaggio: le cascate del Mulino sono delle vere e proprie vasche calcaree, ad accesso libero, che creano un paesaggio spettacolare tutto da fotografare.

A pochi chilometri da Siena, in un paesaggio contornato da storia e arte, si raggiungono le terme di Petriolo, dove una sorgente di acqua sulfurea sgorga naturalmente dal sottosuolo e raggiunge la temperatura di circa 43 gradi. Queste si mischiano poi alle acque del fiume Farma e quindi a seconda della distanza dalla riva, la temperatura cambia. Vi è l’accesso gratuito, oppure volendo il centro termale. A voi la scelta!

Ci spostiamo in Val d’Orcia, vicino alla grotta del santo, ai bagni di San Filippo appunto. Caratteristica la spettacolare montagna calcarea chiamata “balena bianca”, da lì si accede gratuitamente e la temperatura è sempre sui 40 gradi. Per chi preferisce le comodità può accedere anche al centro termale.

 

TERME DI BORMIO

Torniamo al nord, nell’alta Valtellina, tra le Alpi, troviamo le più famose, le terme di Bormio.

Ci sono ben tre centri termali, di alto livello. Il più conosciuto è QC Terme Bagni vecchi. Panorami mozzafiato, relax, benessere, massaggi. Un week end all’insegna delle coccole, per staccare dalla quotidianità e dallo stress del lavoro.

 

ISCHIA: LE TERME LIBERE

Scendiamo a sud, andiamo ad Ischia, l’isola di natura vulcanica ha diverse strutture di alto livello e qualità. Scopri anche le meravigliose terme gratuite, facilmente raggiungibili attraverso un percorso che porta alla Baia di Sorgeto, paesaggio mozzafiato dove l’acqua marina incontra quella termale.

 

 

 

 

http://www.agenziamaris.it

Leave a Reply