COME SI COMPRA UNA CASA: GUIDA IN PILLOLE PER AVVICINARSI ALL’ACQUISTO

Come si compra una casa?

Prima di tutto occorre avere a disposizione tutte le informazioni giuste, per cominciare questo percorso verso la casa dei nostri sogni .

Ecco la guida passo dopo passo per comprare casa:

1. Partire dalla zona

Si vuole vivere in città o in un centro abitato più piccolo? In campagna? In periferia? Nel caso della città, meglio in centro, così da avere più servizi a disposizione, o in periferia, in modo da trovare soluzioni più convenienti? Ci sono scuole, bar, farmacie e altri servizi nei dintorni? In altre parole, la prima cosa da fare è scegliere la zona che si preferisce in base alle proprie esigenze. Nella scelta della zona si possono valutare tante caratteristiche oltre i servizi: la vicinanza a scuole, al centro città, al mare, la distanza dal proprio luogo di lavoro e dalle attività ricreative dei propri figli. La zona centrale del paese o città, di solito presenta più movimento sia di persone che di attività commerciali. Mentre la periferia è sicuramente più silenziosa, anche se magari meno provvista di negozi. Quindi è importantissimo fare un resoconto sulle preferenze, tue e della tua famiglia per quanto riguarda la zona dove cercare casa.

2. Secondo step: la ricerca

Individuata la zona, è venuto il momento di cominciare a informarsi su quali siano le case in vendita e a vederle, così da trovare quella che si preferisce.

come si può cercare?

  1. consultando tutti i migliori siti internet facendo ricerca per zona e budget
  2. consultando i siti web delle agenzie conosciute della zona interessata
  3. se avete molto tempo a disposizione, potete fare una ricerca di persona in tutta la zona per visionare cartelli posti davanti alle case in vendita: ricordatevi che questo metodo è dispersivo, sia di tempo ed energie.

3. La scelta e la proposta di acquisto

Dopo le opportune ricerche, la casa è stata scelta. Bisogna, a questo punto fare una proposta di acquisto al proprietario. La proposta può essere accettata o rifiutata. Inoltre, è possibile contrattare sul prezzo.

L’ideale per affrontare questa fase è di affidarsi ad un professionista, di solito un agente immobiliare, che cura sia la parte di controllo e verifica della documentazione, sia quella della trattativa (senza inutili perdite di tempo a proporre cifre che non verranno mai accettate e viceversa), fino ad arrivare alla scrittura della proposta di acquisto, primo vero passo verso la nuova casa.

4. Il contratto preliminare

Se il proprietario accetta la proposta, si firma un contratto preliminare con il quale, in pratica:

  • Si fissa il prezzo di acquisto della casa;
  • Il proprietario si impegna a vendere la casa al prezzo pattuito;
  • Voi acquirenti vi impegnate a pagare e in quali modalità (mutuo o non);
  • Versamento di una caparra (può essere un simbolo di impegno sia da parte vostra che intendete acquistare sia da parte del venditore di impegnarsi a non accettare altre offerte.

5. Il rogito notarile

L’atto di acquisto si chiama anche rogito notarile, e viene predisposto e redatto da un notaio, il quale ha la funzione di garantire la validità dei contratti. Il rogito è l’atto di acquisto vero e proprio. Può essere firmato in banca o presso un notaio alla presenza di chi acquista e di chi vende.

Consigli  generali

  • Chiedere una visura catastale della casa. È sempre meglio chiedere una visura catastale della casa, così da sapere in quali condizioni l’immobile si trova effettivamente. Da qui si evince a chi appartiene e quali sono i diritti sulla proprietà.
  • Chiedere la documentazione condominiale. Visionando le delibere condominiali, è possibile sapere, ad esempio, se ci sono lavori in corso o spese da sostenere. Se il proprietario attuale è in regola con i pagamenti.

Questi ed altri consigli per acquistare la casa dei tuoi sogni, li trovi qui e nei prossimi articoli.

http://www.agenziamaris.it

 

Leave a Reply